Forme di sclerosi multipla
Esistono quattro tipi di sclerosi multipla: SM recidivante-remittente (RRMS), SM secondariamente progressiva (SPMS), SM primariamente progressiva(PPMS) e SM recidivante progressiva (PRMS).
Sclerosi multipla recidivante remittente (SMRR)
Pazienti che soffrono di sclerosi multipla recidivante remittente subiscono degli attacchi chiaramente definiti. Queste recidive sono di solito seguite da periodi di ristabilimento funzionale, quando la salute del paziente è più o meno tornata nella normalità. Durante il periodo di remissione sembra che non ci sia progresso della malattia. Nell’85% dei casi, quando la persona per la prima volta ottiene la diagnosi di SM, si tratta della forma RRMS.
Sclerosi multipla secondaria progressiva (SMSP)
SM secondaria progressiva di solito segue la SM recidivante-remittente. Quasi tutti i pazienti che soffrono dalla RRMS, alla fine passano allo stato successivo che è la SPMS. Durante la SPMS la malattia ha un progresso più stabile, però non è necessario che lo stato del paziente comincia a peggiorarsi più velocemente. I nervi della persona che soffre da questo tipo di sclerosi multipla sono dannegiati o pers.
Sclerosi multipla primaria progressiva (SMPP)
Nel caso della SM primaria progressiva si rileva un costante peggioramento delle funzioni neurologiche, mentre le recidive sono minime. Il progresso della malattia in questa fase è continuo, anche se possono comparire miglioramenti temporanei.
Pazienti affetti da PPMS possono presentare molti problemi e sintomi diversi, però la maggior parte ha problemi a camminare e possono avere bisogno di aiuto nelle loro attività quotidiane. In questa fase della SM, il numero degli uomini e delle donne colpiti dalla malattia è uguale, a differenza delle fasi precedenti, dove le donne sono più suscettibili.
SM recidivante progressiva (SMRP)
Sclerosi multipla recidivante progressiva è la meno comune forma della SM, che colpisce solo il 5% delle persone con SM. In questa fase, le funzioni neurologiche peggiorano costantemente, e la persona può ancora avere qualche recidiva sporadica simile a quelle caratteristiche per la fase recidivante progressiva sm. Anche se la persona soffre della forma PRSM<, può inizialmente avere la diagnosi di PPSM, perché è molto difficile rilevare la PRSM proprio all’esordio.
Malattie tipo sclerosi multipla
Informazioni sulla SM
Cellule che usiamo
Le più nuove testimonianze
La nostra clinica nei media
Trattamento con cellule staminali
Studi di caso sulla SM
Ricerche sulla SM
La ricerca sulle cellule staminali
L’attrezzature mediche avanzate presso la Sclerosi Multipla clinica
Testimonianze
CHE COSA DICONO SU DI NOI
PAZIENTE DEL REGNO UNITO
Shaun Lawrence ha lottato contro la sclerosi multipla molti anni prima di decidere di venire alla clinica Swiss Medica. Alcuni dei problemi maggiori di cui soffriva erano claudicazione della gamba destra, problemi urinari ed intestinali. Dopo essersi sottoposto al trattamento con le staminali, la sua vita è completamente cambiata. È molto contento sia dell’esperienza che dei risultati complessivi del trattamento.
CONTINUAPAZIENTE DEL REGNO UNITO
Per me, da quando sono tornato dopo le 2 settimane del trattamento, dopo 2 giorni di stare a casa, parlare con gli amici e parenti di tutto il mondo, tutti hanno notato la differenza nel mio linguaggio, ed ero in grado di ascoltare e interagire nelle conversazioni con la mia famiglia a casa.
Un'esperienza meravigliosa, una cura meravigliosa sono queste persone molto attente, sì.
CONTINUAPAZIENTE DELLA FRANCIA
L’intero processo viene effettuato con molta gentilezza e naturalezza qui. Infatti io non mi sento malato, è questa è la cosa più importante – durante questi 12 giorni non mi sono sentito malato.
Non avevo l’impressione di essere trattato come un paziente. Sono stato trattato come una persona normale, pur essendo vero che io assumo medicine, ricevo fleboclisi e ancora sento un dolore, però non mi è sembrato mai di stare in ospedale.
CONTINUAPAZIENTE DEL REGNO UNITO
Linda Cole ha lottato contro la sclerosi multipla da più di 30 anni. Ha deciso di provare il trattamento con cellule staminali, non ponendoci nessuna speranza. E’ stata piacevolmente sorpresa come i suoi sintomi sono stati migliorati ed invertiti. La sua capacità di muoversi, camminare e ragionare in modo migliore di prima le hanno assicurato che ha preso la giusta decisione a venire nella Swiss Medica.
CONTINUA