Sintomi della SM
I sintomi della sclerosi multipla possono colpire diverse parti dell'organismo e possono variare da persona a persona.
La sclerosi multipla provoca dei problemi nell’intero corpo, i quali possono variare da una persona all’altra, ma di solito colpiscono tutto l’organismo.
La sclerosi multipla è una malattia autoimmune, caratterizzata da attacchi della propria guaina mielinica che causano problemi alla funzionalità del cervello e del midollo spinale impedendogli di inviare segnali ad altre parti del corpo correttamente. Siccome i nervi sono danneggiati, la persona sente capogiri, problemi con la memoria, vertigini e crisi emozionali.
Problemi con la vista sono di solito i primi segnali della sclerosi multipla. Possono comparire offuscamento, visione doppia e in certi casi persino dolore. Questo succede con uno od entrambi gli occhi. I problemi sopraindicati normalmente scompaiono col tempo, è sono caratteristici per l’inizio della malattia. Le persone che soffrono di sclerosi multipla possono provare disturbi all’udito, anche se raramente.
Parlare, ingerire e respirare possono diventare un travaglio. Quattro persone su dieci riportano problemi di scarsa articolazione e controllo della propria voce. Questo succede più spesso nella recidiva.
Altri sintomi comuni sono dolore, intorpidimento e formicolii. Siccome il cervello non riesce a mandare segnali correttamente, la persona solitamente ha problemi di coordinazione, equilibrio e debolezza muscolare. Col tempo, camminare diventa sempre più difficile.
A causa del trattamento con gli steroidi e bassa attività, le persone con la sclerosi multipla sono ad alto rischio di sviluppare l'osteoporosi. Per questo le ossa diventano deboli e fragili, ma una dieta giusta, supplementi e attività regolare possono prevenirlo.
La sclerosi multipla rafforza le disfunzioni della vescica e dell'intestino. Otto su dieci persone con diagnosi ne soffrono. La dieta può contribuire a risolvere il problema e nei casi più gravi possono aiutare i farmaci.
La sclerosi multipla non influisce sulla gravidanza, ma donne gravide potrebbero avere la recidiva dopo il parto.
Testimonianze
CHE COSA DICONO SU DI NOI
Shaun Lawrence ha lottato contro la sclerosi multipla molti anni prima di decidere di venire alla clinica Swiss Medica. Alcuni dei problemi maggiori di cui soffriva erano claudicazione della gamba destra, problemi urinari ed intestinali. Dopo essersi sottoposto al trattamento con le staminali, la sua vita è completamente cambiata. È molto contento sia dell’esperienza che dei risultati complessivi del trattamento.
CONTINUAPer me, da quando sono tornato dopo le 2 settimane del trattamento, dopo 2 giorni di stare a casa, parlare con gli amici e parenti di tutto il mondo, tutti hanno notato la differenza nel mio linguaggio, ed ero in grado di ascoltare e interagire nelle conversazioni con la mia famiglia a casa.
Un'esperienza meravigliosa, una cura meravigliosa sono queste persone molto attente, sì.
CONTINUAL’intero processo viene effettuato con molta gentilezza e naturalezza qui. Infatti io non mi sento malato, è questa è la cosa più importante – durante questi 12 giorni non mi sono sentito malato.
Non avevo l’impressione di essere trattato come un paziente. Sono stato trattato come una persona normale, pur essendo vero che io assumo medicine, ricevo fleboclisi e ancora sento un dolore, però non mi è sembrato mai di stare in ospedale.
CONTINUALinda Cole ha lottato contro la sclerosi multipla da più di 30 anni. Ha deciso di provare il trattamento con cellule staminali, non ponendoci nessuna speranza. E’ stata piacevolmente sorpresa come i suoi sintomi sono stati migliorati ed invertiti. La sua capacità di muoversi, camminare e ragionare in modo migliore di prima le hanno assicurato che ha preso la giusta decisione a venire nella Swiss Medica.
CONTINUA