Paziente con sclerosi multipla – esperienza prima e dopo il trattamento
Cliente: Leslie
Paese: Regno Unito
Prima: Novembre 2015 SCT per la SM
Q: Ci potrebbe, per cortesia, dire qual è la Sua diagnosi?
A: Sclerosi multipla.
Q: Ci potrebbe dire qualcosa di più? Quando è stata diagnosticata? Quando ha notato i primi sintomi? Come erano all’inizio?
A: Va bene. Nel 2006., se mi ricordo bene… Stavo pescando e ho notato che con la mano sinistra non ero in grado di legare l’amo da pesca con il nylon. Ho chiesto all’ amico, "Puoi fare questo per me?" Così sono andato avanti, abbiamo pescato fino alla sera, e poi ho fatto l'appuntamento in un ospedale in Inghilterra. Mi hanno fatto il test della conducibilità nervosa, che risultò .... Si sono verificati alcuni problemi e poi mi hanno fatto la risonanza magnetica, che ha mostrato lesioni sulla parte posteriore del cervello. Il neurologo ha detto che ero affetto dalla SM e sarei dovuto venire tra 15 mesi, per ulteriori prove e test. Ho continuato a lavorare nel 2006, 7, 8, 9, 10 ... Mia moglie purtroppo si è ammalata dal cancro al cervello ed ha 8 settimane di vita. E lo shock causato dall’intera situazione, per la prima volta... E’ veramente emersa la SM, con tutti i sintomi e problemi. Così ho continuato a lavorare fino alla morte di mia moglie e a badare ai miei due figli. Holly aveva 12 e Luca 14 anni. Però pian piano piccoli problemi apparivano e poi ho cominciato a farmi delle domande ... Devo proprio trovare un posto dove posso trovare una soluzione o aiuto. Con il mio neurologo in ospedale in Inghilterra assolutamente sprecavo il tempo. Ho scoperto la Swiss Medica, il che era fantastico. E solo a ricevere aiuto, qualcos’altro, è stato un passo nella direzione giusta per me. Sono qui da 2 settimane e ogni parte del viaggio, ogni minimo dettaglio nella Swiss Medica sono stati assolutamente fantastici! Ecco dove sono oggi. Considerando che non mi è stato offerto nulla, farmaci, nulla in Inghilterra, se mi è stata fatta una domanda quando sono arrivato qui, sai, ed è una supposizione normale da tutti che vengono per la terapia / trattamento, sai, vuoi la lista delle cose da fare. In realtà, se potessi avere solo una scintilla, solo un po' di luce, mi piacerebbe andare avanti con la mia vita quotidiana. Mi piace la mia vita, non sono nella sedia a rotelle e non mi dà fastidio se devo fare tutto quello che posso da solo, perché è unica opzione. Ho un buon senso dell'umorismo e finché devo badare ai miei figlii, penso tutti piccoli progressi che ho fatto in queste due settimane da quando sono arrivato qua per il trattamento con le staminali sono un grande passo nella direzione giusta per qualsiasi persona fuori, con qualche dubbio, basta chiedere, basta guardare, la Swiss Medica sono persone fantastiche e ... Questo è tutto!
Dopo: Marzo 2016 check up
Per me, da quando sono tornato dopo le 2 settimane del trattamento, dopo 2 giorni di stare a casa, parlare con gli amici e parenti di tutto il mondo, tutti hanno notato la differenza nel mio linguaggio, ed ero in grado di ascoltare e interagire nelle conversazioni con la mia famiglia a casa. Un'esperienza meravigliosa, una cura meravigliosa sono queste sono persone molto attente, sì.
Dopo 4 mesi sono tornato a Mosca per il check up completo e sembrava che tutto andasse bene. Il mio equilibrio è migliorato, quando sono tornato nell’arco di una settimana sono andato in palestra e dopo la prima settimana ho avuto l’abbonamento standard.
Nell’arco di due settimane ho avuto l’abbonamento gold ed attualmente vado in palestra 5-6 giorni alla settimana, uso tapis roulant, vogatore, pesi, bicicletta, e tutto va bene. Non sono stanco come prima, mi sembra di dormire circa 4, 4 ore e mezzo al giorno, e ora sono molto felice di fare tutte le attività quotidiane.
MLa neurite ottica, letteralmente il giorno dopo la seconda operazione, nella quale sono state usate piccole cellule staminali della mia pancia, la neurite ottica ha migliorato ed è stata messa sotto controllo.
Non avete paura di venirci. Se siete in Inghilterra, a me non è stato offerto nessun aiuto, il mio neurologo mi ha proposto di praticare yoga e pilates e addirittura l’infiermiera mi ha detto, la seconda volta che l’ho vista, che le sembravo un uomo dinamico che doveva andare avanti.
Un’esperienza meravigliosa, una cura meravigliosa sono questa bellissima gente, sì.