I sintomi della Sm
I sintomi della sclerosi multipla possono colpire diverse parti dell'organismo e possono variare da persona a persona.
Anche se le crisi epilettiche sono più comuni nelle persone con la sclerosi multipla, loro numero non è così alto. Solo circa l'8% delle persone con diagnosi di questa malattia subiscono la convulsione. Solo intorno il 2% -3% di loro hanno regolarmente avuto le convulsioni attive. Le ricerche ancora non mostrano esattamente perché le convulsioni accadono di più alle persone che hanno la sclerosi multipla, ma si è notato che sono più frequenti durante la riacutizzazione della malattia. Per fortuna, quelli che subiscono le crisi possono di solito controllarle con successo con i farmaci come la carbamazepina e fenitoina.
Le persone con la sclerosi multipla possono anche sentire i tremori. Essi sono caratteristici per la creazione di un movimento involontario, che non può essere controllato e può apparire in qualsiasi parte del corpo, ma di solito appare nelle braccia e nelle gambe. I tremori possono essere visibili ad altre persone, oppure sono solo visibili a chi lo subisce. Ci sono i due principali tipi di tremori: tremori intenzionali e tremori posturali. Il tremore intenzionale si presenta durante un movimento intenzionale. Questo crea una serie di problemi nella vita quotidiana, tra cui nell’aspetto sociale della vita di una persona e può causare depressione a causa di esso. Il secondo tipo, il tremore posturale, è meno comune del tremore intenzionale e si presenta quando una persona è in piedi o seduta, ma non quando sta sdraiata. Talvolta tremore a riposo può verificarsi anche in una persona che soffre di sclerosi multipla (accade mentre a riposo), ma è molto raro e più noto come una parte del morbo di Parkinson.
Coloro che soffrono di sclerosi multipla possono anche sentire i segni di formicolio e spasmi. Il formicolio è caratteristico soprattutto come un segno precoce della malattia. I contrazioni muscolari possono però anche essere uno dei sintomi della malattia, ma come la maggior parte degli altri sintomi variano da persona a persona, e non tutti potranno riscontrare gli stessi sintomi.
Testimonianze
CHE COSA DICONO SU DI NOI
Shaun Lawrence ha lottato contro la sclerosi multipla molti anni prima di decidere di venire alla clinica Swiss Medica. Alcuni dei problemi maggiori di cui soffriva erano claudicazione della gamba destra, problemi urinari ed intestinali. Dopo essersi sottoposto al trattamento con le staminali, la sua vita è completamente cambiata. E’ molto contento sia dell’esperienza che dei risultati complessivi del trattamento.
CONTINUAPer me, da quando sono tornato dopo le 2 settimane del trattamento, dopo 2 giorni di stare a casa, parlare con gli amici e parenti di tutto il mondo, tutti hanno notato la differenza nel mio linguaggio, ed ero in grado di ascoltare e interagire nelle conversazioni con la mia famiglia a casa.
Un'esperienza meravigliosa, una cura meravigliosa sono queste persone molto attente, sì.
CONTINUAL’intero processo viene effettuato con molta gentilezza e naturalezza qui. Infatti io non mi sento malato, è questa è la cosa più importante – durante questi 12 giorni non mi sono sentito malato.
Non avevo l’impressione di essere trattato come un paziente. Sono stato trattato come una persona normale, pur essendo vero che io assumo medicine, ricevo fleboclisi e ancora sento un dolore, però non mi è sembrato mai di stare in ospedale.
CONTINUALinda Cole ha lottato contro la sclerosi multipla da più di 30 anni. Ha deciso di provare il trattamento con cellule staminali, non ponendoci nessuna speranza. E’ stata piacevolmente sorpresa come i suoi sintomi sono stati migliorati ed invertiti. La sua capacità di muoversi, camminare e ragionare in modo migliore di prima le hanno assicurato che ha preso la giusta decisione a venire nella Swiss Medica.
CONTINUA