SM secondaria progressiva terapia - Caso clinico 050
Età: 44 Sesso: Femminile Nazionalità: italiana
Centro di trattamento: Mosca Data: 06.-17. Aprile 2012
Diagnosi: Sclerosi multipla secondaria progressiva
CONDIZIONI DEL PRE-TRATTAMENTO: L'esame fisico mostra i segni vitali stabili. La paziente di solito utilizza una sedia a rotelle – o stampelle "nei giorni migliori". Lei soffre di stitichezza. I problemi urinari sono frequenti ma non intensi. La coordinazione dei movimenti è pronunciata. Problemi di linguaggio si verificano "occasionalmente", e sono collegati ai difetti di memoria. La disfunzione sessuale è "completa". La fatica, il declino di energia e la depressione sono elevati. La rigidità muscolare e il dolore alle gambe è frequente ("quasi sempre"). La doppia visione non è frequente ma è intensa quando succede (di solito provoca cefalea).
TRATTAMENTO DEI DATI
CONDIZIONI DELLA PAZIENTE: Dopo il trattamento con cellule staminali, la paziente non ha avuto effetti collaterali e si sente più attiva. La fisioterapia (linfodrenaggio, massaggi, terapia EMF) ha eliminato quasi tutta rigidità nelle gambe. Il dolore alle gambe è quasi completamente sparito ("c’è solo un dolore noioso e debole"). Mentre stava presso la Clinica la paziente era molto soddisfatta con la scomparsa di problemi di memoria o di linguaggio. I suoi livelli di energia sono significativamente migliorati nonché il coordinamento del movimento. Mentre stava presso la Clinica ha camminato solo con le stampelle. Non sente alcun cambiamento significativo nella disfunzione sessuale. Lo stato psicologico della paziente è migliorato, ma la depressione non è completamente sparita. Aveva una occorrenza prolungata di una visione doppia, ma era meno intensa rispetto a prima.
FOLLOW - UP #1
Centro di trattamento: Mosca Data: 27 Luglio 2012
FOLLOW - UP #2
Centro di trattamento: Mosca Data: 19. Ottobre 2012
Condizioni della paziente: 6 mesi dopo il trattamento, la revisione personale della paziente sulla propria condizione mostra il miglioramento della visione (una, molto breve occorenza della visione doppia). La rigidità muscolare ed il dolore alle gambe sono completamente eliminati. La coordinazione dei movimenti è migliorata. La paziente può camminare con una stampella per tutto il tempo e sembra abbastanza stabile sui piedi. I problemi urinari e la disfunzione sessuale ancora persistono. La depressione è lieve ma presente.
VALUTAZIONE FINALE
Miglioramento sintomi della SM secondaria progressiva
Sulla base della valutazione della paziente sui livelli di miglioramento della sua condizione (miglioramento dei sintomi sono classificati 1-10) possiamo concludere che la sua condizione generale è significativamente migliorata (valutazione media di 6,20) immediatamente dopo la somministrazione di cellule staminali. La prima valutazione di follow-up ha mostrato ulteriori miglioramenti in tutti i suoi sintomi, in particolare di problemi di memoria e del linguaggio (valutazione media di 7,58). Il secondo follow-up ha mostrato gli ulteriori miglioramenti e l’eliminazione completa di alcuni dei sintomi (dolore, rigidità muscolare). La valutazione finale del miglioramento è di 8.16 – le condizioni del paziente sono migliorate del 81,6% secondo la propria valutazione.