Nuova terapia SM
La terapia che rappresenta nuovo trattamento per la sclerosi multipla si basa sugli usi delle cellule staminali...
I studi recenti dimostrano che il trattamento con le cellule staminali è in grado di fermare completamente le diverse ricadute della sclerosi multipla per anni. I pazienti che hanno passato questo HALT-MS hanno mostrato risultati brillanti, e la loro malattia è molto più gestibile. Perchè il sistema immunitario di una persona viene ricostruito utilizzando le proprie cellule staminali, i risultati rivelati hanno mostrato più successo.
Questi studi sono iniziati quasi dieci anni fa (nel 2006) e sono stati eseguiti su 24 malati di sclerosi multipla entro cinque anni a Denver. I risultati mostrano che una percentuale affascinante dell’86% di persone hanno smesso di avere le recidive, mentre il 91% di loro non hanno avuto i segni di progressione della malattia. Ciò avviene principalmente ripristinando mielina che è in grado di riparare i nervi danneggiati, facendoli riacquistare la loro funzione.
In quanto la fase attuale di trattamenti della sclerosi multipla con le cellule staminali ha dimostrato di essere un grande successo, gli scienziati scozzesi hanno deciso di esplorare ulteriormente la questione. Le ricerche avverranno entro i prossimi cinque anni nel Centro di Edimburgo, dove la squadra lavorerà sulla comprensione della sclerosi multipla, per quanto possibile, al fine di rendere la qualità di un trattamento ancora migliore. Ci sono 2 milioni di sterline attualmente utilizzati in questa ricerca.
Case Western Reserve sta costruendo un farmaco che potrebbe potenzialmente invertire i danni nel cervello causati dalla sclerosi multipla. La ricerca è attualmente effettuata su topi e sta cercando di attivare le cellule cerebrali usando una diversa combinazione di farmaci che trattano il piede d'atleta ed l’eczema. Scienziati provenienti da Case Western Reserve sperano di trovare un mix che catalizzerà le cellule staminali del corpo di una persona, in sostituzione di quelle perse nella sclerosi multipla.
Testimonianze
CHE COSA DICONO SU DI NOI
Shaun Lawrence ha lottato contro la sclerosi multipla molti anni prima di decidere di venire alla clinica Swiss Medica. Alcuni dei problemi maggiori di cui soffriva erano claudicazione della gamba destra, problemi urinari ed intestinali. Dopo essersi sottoposto al trattamento con le staminali, la sua vita è completamente cambiata. È molto contento sia dell’esperienza che dei risultati complessivi del trattamento.
CONTINUAPer me, da quando sono tornato dopo le 2 settimane del trattamento, dopo 2 giorni di stare a casa, parlare con gli amici e parenti di tutto il mondo, tutti hanno notato la differenza nel mio linguaggio, ed ero in grado di ascoltare e interagire nelle conversazioni con la mia famiglia a casa.
Un'esperienza meravigliosa, una cura meravigliosa sono queste persone molto attente, sì.
CONTINUAL’intero processo viene effettuato con molta gentilezza e naturalezza qui. Infatti io non mi sento malato, è questa è la cosa più importante – durante questi 12 giorni non mi sono sentito malato.
Non avevo l’impressione di essere trattato come un paziente. Sono stato trattato come una persona normale, pur essendo vero che io assumo medicine, ricevo fleboclisi e ancora sento un dolore, però non mi è sembrato mai di stare in ospedale.
CONTINUALinda Cole ha lottato contro la sclerosi multipla da più di 30 anni. Ha deciso di provare il trattamento con cellule staminali, non ponendoci nessuna speranza. E’ stata piacevolmente sorpresa come i suoi sintomi sono stati migliorati ed invertiti. La sua capacità di muoversi, camminare e ragionare in modo migliore di prima le hanno assicurato che ha preso la giusta decisione a venire nella Swiss Medica.
CONTINUA