SM cellule staminali
Cellule staminali mesenchimali nel trattamento della sclerosi multipla rappresenta un'alternativa promettente.
Sclerosi multipla è una malattia autoimmune infiammatoria che causa un funzionamento anomalo del sistema immunitario del corpo. Di conseguenza, le cellule nervose cerebrali e quelle del midollo spinale vengono danneggiate. Il sistema nervoso non è in grado di funzionare e comunicare correttamente in questo modo, e l'interruzione provoca una serie di sintomi diversi. La sclerosi multipla colpisce il sistema nervoso centrale, ma nonostante si tratti di una malattia complessa da affrontare, le statistiche dimostrano che le persone che ne soffrono vivono solo da 5 a 10 anni meno di una persona media.
Tuttavia, il numero di persone decedute a causa della SM aumenta ogni anno. Nel 1990 12.000 persone sono morte a causa della SM, mentre nel 2013 il numero è salito fino a 20.000. Più di due milioni di persone in tutto il mondo hanno la diagnosi di sclerosi multipla.
Non si sa ancora che cosa provoca questa malattia incurabile, però esistono diversi tipi di trattamenti che possono aiutare in modo significativo e ridurre al minimo gli attacchi. Gli scienziati ipotizzano che fattori genetici e certe infezioni potrebbero essere responsabili per la comparsa della sclerosi multipla.
Le donne soffrono di sclerosi multipla circa due volte in più rispetto gli uomini, e di solito sono colpite le persone nell’età tra 20 e 50 anni.
Non esistono farmaci universali che aiutano le persone a combattere la malattia. Alcuni sono relativamente efficaci, ma altri sono anche difficilmente tollerabili per molti pazienti. È difficile determinare quale sia l'esito della multipla sclerosi, ma è noto che di solito le donne hanno maggiore probabilità, soprattutto se hanno sviluppato i sintomi prima nella vita, con meno attacchi.
Le popolazioni che vivono nelle regioni più lontane dall'equatore sono colpite dalla sclerosi multipla con maggior probabilità. Anche se il motivo sottostante al fenomeno è ancora ignoto, alcuni sospettano che potrebbe essere collegato con minore esposizione al sole e valore diminuito della vitamina D nel sistema umano.
Testimonianze
CHE COSA DICONO SU DI NOI
Shaun Lawrence ha lottato contro la sclerosi multipla molti anni prima di decidere di venire alla clinica Swiss Medica. Alcuni dei problemi maggiori di cui soffriva erano claudicazione della gamba destra, problemi urinari ed intestinali. Dopo essersi sottoposto al trattamento con le staminali, la sua vita è completamente cambiata. È molto contento sia dell’esperienza che dei risultati complessivi del trattamento.
CONTINUAPer me, da quando sono tornato dopo le 2 settimane del trattamento, dopo 2 giorni di stare a casa, parlare con gli amici e parenti di tutto il mondo, tutti hanno notato la differenza nel mio linguaggio, ed ero in grado di ascoltare e interagire nelle conversazioni con la mia famiglia a casa.
Un'esperienza meravigliosa, una cura meravigliosa sono queste persone molto attente, sì.
CONTINUAL’intero processo viene effettuato con molta gentilezza e naturalezza qui. Infatti io non mi sento malato, è questa è la cosa più importante – durante questi 12 giorni non mi sono sentito malato.
Non avevo l’impressione di essere trattato come un paziente. Sono stato trattato come una persona normale, pur essendo vero che io assumo medicine, ricevo fleboclisi e ancora sento un dolore, però non mi è sembrato mai di stare in ospedale.
CONTINUALinda Cole ha lottato contro la sclerosi multipla da più di 30 anni. Ha deciso di provare il trattamento con cellule staminali, non ponendoci nessuna speranza. E’ stata piacevolmente sorpresa come i suoi sintomi sono stati migliorati ed invertiti. La sua capacità di muoversi, camminare e ragionare in modo migliore di prima le hanno assicurato che ha preso la giusta decisione a venire nella Swiss Medica.
CONTINUA