SM Primaria progressiva Caso
Caso clinico di pazienti dopo il trattamento per primaria progressiva sclerosi multipla. Condizione è migliorata per il 71%
DATA: Gennaio 2011 - Dicembre 2013.
Età: 22 - 52
Genere: Entrambi
Nr: 41 pazienti
OBIETTIVO: Lo scopo del presente rapporto è quello di valutare l'efficacia del trattamento con cellule staminali in pazienti affetti dalla sclerosi multipla presso il Centro di trattamento Nova Medica Mosca.
INFORMAZIONI SUI PARTECIPANTI: 1 di 159 pazienti che sono stati trattati da gennaio 2011 a dicembre 2013, hanno volontariamente partecipato a questo studio ottenuto compilando questionari e classificando il miglioramento dei loro sintomi. Abbiamo analizzato i sintomi selezionati a seconda degli effetti che hanno sulla qualità della vita di un determinato paziente secondo il suo/la sua opinione personale. L'indagine includeva intervistati di tutti i tipi della sclerosi multipla.
ANNO/GENERE: 25 su 41 degli intervistati sono donne (16 uomini). Dieci pazienti appartengono al gruppo di età di 22-32 anni, 23 pazienti al gruppo di età di 32-42 anni e 8 pazienti al gruppo di età di 42-52 anni.
PROVENIENZA GEOGRAFICA: La maggior parte dei nostri intervistati sono provenienti dall’Europa del Nord (19), seguito da partecipanti provenienti dall’Asia settentrionale (7), dall’Europa del Sud (7). Tre pazienti dall'America del Nord (3) hanno partecipato allo studio.
TIPI DI SM: 18 dei nostri 41 pazienti sono stati diagnosticati con sclerosi multipla tipo recidivante-remittente; 11 con sclerosi multipla tipo secondario progressivo; 7 con sclerosi multipla tipo primario-progressivo e 5 con sclerosi multipla tipo progressivo-recidivante.
NUMERO DI TRATTAMENTI: La maggior parte dei pazienti sono sottoposti a un solo trattamento (una combinazione di midollo osseo e tessuto adiposo) - 37 pazienti. Tre pazienti avevano 2, e uno di loro aveva 3 trattamenti con le cellule staminali al fine di ottenere risultati terapeutici soddisfacenti.
LA VALUTAZIONE DELLE PROCEDURE DI TRATTAMENTO MIGLIORATE: La maggior parte dei nostri pazienti considera che le procedure migliorate e la terapia fisica hanno in gran parte contribuito ai migliori risultati del trattamento con le cellule staminali, attraverso il miglioramento dei sintomi correlati al dolore, l’equilibrio, la rigidità muscolare, l’intorpidimento, la stretta di mano, i livelli di energia, la stanchezza e la depressione.
MIGLIORAMENTI: 38 dei nostri intervistati ritiene di avere significativo miglioramento dopo il trattamento con cellule staminali. Uno degli intervistati ha segnalato nessun miglioramento, mentre due pazienti hanno avuto una recidiva dopo 6 mesi di trattamento: uno a causa di consumo eccessivo di alcol secondo la sua confesione e l'altro per cause sconosciute.
MIGLIORAMENTO DEI SINTOMI: I nostri intervistati hanno valutato il miglioramento dei sintomi (con i voti da 1 a 10), immediatamente dopo il trattamento con cellule staminali. Sulla base dei risultati cumulativi, si può concludere che tutti i sintomi sono significamente migliorati. La maggior parte dei sintomi migliorati sono: la focalizzazione (media: 9.1), il dolore oculare (9), la memoria (8.9), i problemi di linguaggio (8.8), la nausea (8.1), il dolore (7.3), l’affaticamento (7.2), la rigidità muscolare (7.2) e la cefalea (7.1). Nei seguenti sintomi è stato registrato il minimo miglioramento: la disfunzione sessuale (media: 3.5) e i vertigini (4).
FLUSSO DI SVILUPPO DEL MIGLIORAMENTO I nostri intervistati hanno valutato lo stesso miglioramento dei sintomi nel loro primo (3 mesi dopo il trattamento) e il secondo esame dopo il trattamento (6 mesi dopo il trattamento). Sulla base di questi risultati, possiamo concludere che la condizione del paziente di solito migliora subito dopo il trattamento (voto medio: 6.67) con l'aggiunta di piccoli ma significativi miglioramenti 3 mesi (1.16) e 6 mesi (0.33) dopo il trattamento.
Sulla base della valutazione del livello di miglioramento delle proprie condizioni da parte dei pazienti, si può concludere che il trattamento con cellule staminali in pazienti con Sclerosi Multipla presso il Centro per il trattamento di Nova Medica Mosca può essere considerato un successo.
L’opinioni dei pazienti dimostrano il miglioramento della qualità della vita, migliorando i sintomi che li hanno "disturbato" di più. I risultati cumulativi di questo studio dimostrano che i pazienti credono che attraverso il trattamento con cellule staminali nella sclerosi multipla hanno migliorato i loro sintomi (in media) al 81,6%
72% di questi miglioramenti si verifica subito dopo il trattamento con ulteriori perfezionamenti a 6 mesi dopo il trattamento (quando lo studio è concluso). Ulteriori miglioramenti sono possibili, ma non rientrano in questa indagine.
Testimonianze
CHE COSA DICONO SU DI NOI
Shaun Lawrence ha lottato contro la sclerosi multipla molti anni prima di decidere di venire alla clinica Swiss Medica. Alcuni dei problemi maggiori di cui soffriva erano claudicazione della gamba destra, problemi urinari ed intestinali. Dopo essersi sottoposto al trattamento con le staminali, la sua vita è completamente cambiata. È molto contento sia dell’esperienza che dei risultati complessivi del trattamento.
CONTINUAPer me, da quando sono tornato dopo le 2 settimane del trattamento, dopo 2 giorni di stare a casa, parlare con gli amici e parenti di tutto il mondo, tutti hanno notato la differenza nel mio linguaggio, ed ero in grado di ascoltare e interagire nelle conversazioni con la mia famiglia a casa.
Un'esperienza meravigliosa, una cura meravigliosa sono queste persone molto attente, sì.
CONTINUAL’intero processo viene effettuato con molta gentilezza e naturalezza qui. Infatti io non mi sento malato, è questa è la cosa più importante – durante questi 12 giorni non mi sono sentito malato.
Non avevo l’impressione di essere trattato come un paziente. Sono stato trattato come una persona normale, pur essendo vero che io assumo medicine, ricevo fleboclisi e ancora sento un dolore, però non mi è sembrato mai di stare in ospedale.
CONTINUALinda Cole ha lottato contro la sclerosi multipla da più di 30 anni. Ha deciso di provare il trattamento con cellule staminali, non ponendoci nessuna speranza. E’ stata piacevolmente sorpresa come i suoi sintomi sono stati migliorati ed invertiti. La sua capacità di muoversi, camminare e ragionare in modo migliore di prima le hanno assicurato che ha preso la giusta decisione a venire nella Swiss Medica.
CONTINUA