Ultime notizie sulla cura della sclerosi multipla
Cliente: Linda Cole
Paese: Regno Unito
Mi chiamo Linda Cole, ho 67 anni e sono malata da sclerosi multipla da trent’anni. Ho un’amica, Sean Roberts, che vive a Bradford. Mi ha telefonato poco prima di andare a Mosca, nella clinica Swiss Medica, per avvisarmi che partiva dicendo a mio marito: ". Se non provo questo trattamento, non saprò mai, mi chiederò sempre." Sono stata là alla fine di dicembre, quindi, ci siamo, in attesa di risultati ora.
Quando sono andata in Russia non riuscivo a separare il pollice dal dito, ora lo posso muovere verso il basso. Non potevo usare l'altro pollice per tirare su la manica del mio maglione e adesso posso farlo. Ovviamente non posso stare in piedi o fare altro che sedere sul bordo del letto, ma il mio equilibrio è migliorato. Ed ho la testa più chiara. Non ho più la mente annebbiata. Mi sento diversa. Difficile da spiegare, semplicemente mi sento diversa.
Mia nuora mi dice, che non puo’ muovere le braccia meglio di me. La mia amica è venuta qualche giorno fa e mi ha detto che stavo usando quella mano senza che io ne fossi consapevole.
Il trattamento a cui sono stata sottoposta a Mosca è stato incredibile. Devo dire che il personale è stato altrettanto incredibile. Pieno di compassione e carità, è stato veramente ottimo. I medici hanno prelevato le staminalli dalla pancia mentre il midollo osseo l’hanno presso dalla spina dorsale, parte inferiore. Il procedimento non era doloroso. Sono stata sottoposta al monitoraggio continuo della temperatura del corpo, battito cardiaco, ecc. - tutto era assolutamente eccezionale.
Non avevo avuto alcun trattamento in questo paese prima di allora. Per quanto ne so, in realtà, il trattamento con cellule staminali è ancora nella fase sperimentale in questo momento. Passeranno degli anni finchè questo trattamento non diventi comune, ma in Russia è tutto già sperimentato e testato. I trattamenti si sono svolti lì, e non in questo paese, ed io non sono sicura se tratta di una mancanza di soldi o altro. Però, lo consiglio a tutti.
Quanto a me, se potessi stare in piedi mentre mi alzo dalla sedia per mettermi sulla sedia a rotelle sarebbe ottimo, anche se mi hanno detto che andra’ sempre meglio. Mi hanno detto che sarò in grado di camminare un po'. Quando sarà non lo so, ma se potessi solo stare in piedi sarebbe già un bonus.
Voglio dire solo una cosa a tutte le persone affette da sclerosi multipla: "Andate a Mosca, Lucerna o Mosca, non importa - è incredibile, se volete fermare lo sviluppo della malattia per la quale non c'è cura, perché loro dicono che puo’ essere fermata.”
Sono Trevor Cole, il marito di Linda. Penso che solo dobbiamo lottare e incrociare le dita perché è un stato progresso lento fino a cinque anni fa, quando è peggiorato. Ma penso che vale la pena lottare. E sapete, Linda è molto positiva, la malattia non ha danneggiato il suo cervello, la capacità di superare difficili momenti e l'atteggiamento positivo li ha sempre avuti, che sono di grande aiuto. Una delle cose che ho imparato è cucinare e prendere maggiori responsabilità in casa, e cose del genere, come per esempio pulire e cucinare eccetera, ma in fondo è sufficiente combattere e fare il necessario per avere ancora una vita decente.
Le mani, la mano destra, il pollice destro e, sai, molti movimenti ... Quando la metto sul letto, l'equilibrio che le consente di sedere sul bordo del letto, è notevolmente migliorato e penso anche che lei, sapete, lei dice che può muovere un po’, soprattutto nel letto, il suo piede destro, che non è mai stata in grado di fare negli ultimi cinque anni. Ed anche il braccio, può sollevare il braccio sinistro meglio e ad un’altezza maggiore di quanto non sia mai stata in grado di fare. Questo succede negli ultimi tre mesi da quando è tornata e di nuovo dice che ha la testa molto chiara.
E' più facile per me tenere questo telecomando in mano, non avrei potuto tenerlo in questo modo prima e lo posso anche spostare da una mano all'altra, che non ho potuto fare prima.
Grazie, Swiss Medica!