La sclerosi multipla nel Regno Unito
Per un totale di oltre 2,5 milioni di persone che soffrono di sclerosi multipla nel mondo, più di 100.000 di loro provengono dal Regno Unito. È noto che la sclerosi multipla non è distribuita uniformemente in tutto il mondo. Quelli più vicini all'equatore hanno una probabilità molto bassa di essere colpiti dalla malattia. D'altra parte, paesi come il Canada e il Regno Unito hanno la percentuale più alta di pazienti rispetto a chiunque altro.
Non si sa ancora se la causa di questo è la più bassa esposizione al sole, e quindi più bassa percentuale di vitamina D nell'organismo di chi vive più lontano dall'equatore, o è semplicemente genetica, o forse qualcos'altro. Inoltre, il numero di coloro che soffrono di sclerosi multipla nel Regno Unito non è distribuito uniformemente sul tutto il territorio. La Scozia ha il tasso di malati più alto di Inghilterra o Galles.
Il numero dei malati nel Regno Unito è in aumento, e per esempio solo nell’anno 2010 ci sono stati trovati 6.000 di nuovi pazienti con diagnosi di sclerosi multipla. Le statistiche mostrano che ogni anno il numero aumenta del 2%, che rende il Regno Unito il paese con il più alto tasso di crescita. Inoltre, il tasso di mortalità dovuta alla sclerosi multipla è il più alto rispetto a qualsiasi altra parte del mondo.
Ci sono molte diverse associazioni di beneficenza nel Regno Unito che possono essere utili, e alcune tra le più note sono MS Society, MS Trust e MS-UK. Questi posti possono aiutare una persona malata con i consigli, le notizie e le pubblicazioni, ed indicare la giusta direzione del processo di trattamento oppure offrire una chat ed una varietà di siti web utili. Una persona malata può chiamare linee di assistenza in qualsiasi momento.
I trattamenti della sclerosi multipla sono necessari per una persona malata, e nel Regno Unito, in genere possono costare dai £ 5.500 ai £ 20.000 ogni anno.
Le statistiche per l’anno 2013 mostrano che il numero di pazienti che sono stati nuovamente diagnosticati nel Regno Unito è in rapido aumento, per cui la consapevolezza sulla sclerosi multipla deve essere sollevata, in modo che i trattamenti possono iniziare al più presto possibile.