Cellule staminali trattamento per la progressiva secondaria Sm
Cliente: un uomo portoghese
Paese: Portogallo
Ho la sclerosi multipla progressiva secondaria e ho scoperto la Clinica Swiss Medica attraverso il mio amico che ha portato lì il suo figlio, che soffre di autismo, per un trattamento con le cellule staminali. La sua condizione è migliorata molto e il mio amico mi convinceva a provare questo trattamento. Non ero sicuro se volevo viaggiare in Moscow, spendere i miei soldi, organizzare tutto ... Sembrava una seccatura, non sapevo se vale la pena. Comunque, un giorno quando i miei sintomi erano specificamente gravi ed ero molto depresso e mi sembrava di non avere alcuna opzione, ho contattato la Clinica. Sapevo già tutto ciò che riguarda la procedura dal ascoltando il mio amico parlarne, così ho subito programmato un appuntamento. E' stata una decisione impulsiva, ma molto buona!
Prima di tutto, il viaggio in Moscow era estremamente facile. Sono da Portogallo e ci sono voluti solo un paio d'ore per arrivare in aereo. L’organizzazione era minima perché la Clinica ha fatto la maggior parte. Mentre mi trovavo presso la Swiss Medica ho avuto l’esperienza migliore. I medici e il personale sono molto allegri, sono le persone che si prendono cura onestamente su ogni singolo dei loro pazienti. Il trattamento è stato la parte più facile, perché ero in anestesia totale e ho dormito durante tutto l’intervento.
Prima del trattamento mi muovevo solo utilizzando la sedia a rotelle. Ho avuto problemi nel linguaggio, deglutizione, urinare, stanchezza, mancanza di energia, diminuzione della vista, depressione, dolore e rigidità alle gambe, debolezza, coordinazione ... 3 mesi dopo il trattamento la maggior parte dei miei sintomi è migliorato e sono rimasto molto soddisfatto. Ho avuto più energia, camminavo con una sola stampella, parlavo meglio e più facilmente, la rigidità e il dolore nei muscoli sono diminuiti ... mi sentivo ancora depresso, ma molto meno, quindi non ho fatto tutti gli esercizi consigliati dalla Clinica. Non sono sicuro se questa è la ragione, o qualcos'altro, ma ero uno dei rari casi per in cui 6 mesi dopo il trattamento, la maggior parte dei sintomi ha ristagnato e alcuni di loro addirittura hanno peggiorato. Mi sentivo ancora molto meglio in rispetto al periodo prima del trattamento con cellule staminali, ma in realtà volevo che alcuni dei miei sintomi non hanno deteriorato.
A causa di questo, i medici hanno raccomandano un altro trattamento e sapevo che era una buona idea. Dopo la seconda volta ho potuto vedere i risultati davvero sorprendenti! Ho potuto subito camminare per circa 15 metri senza alcun aiuto di stampelle. La rigidità muscolare e i problemi del linguaggio hanno completamente sparito e il mio coordinamento è stato ottimo. Sono così felice che ho deciso di farlo, ora posso vivere la mia vita molto meglio e più soddisfacente!
Caso di studio sulla SM per questo paziente >>>