Maggiore fiducia aiuterebbe le persone affette da SM a vivere più felici

Le persone affette da sclerosi multipla di solito hanno una fiducia ridotta causata dai loro sintomi visibili (e talvolta invisibili). Inoltre, la debolezza e l’ affaticamento rendono più difficile la partecipazione alle attività da loro considerate importanti. L’assistente Matthew Plow della Frances Payne Bolton School of Nursing della Case Western Reserve University, ha studiato insieme al suo team i modi per rendere migliore questa situazione.

Il primo passo è stato di scoprire quali sono i fattori esatti che impediscono alla persona malata di intraprendere le attività che potrebbero renderla più felice. La ricerca includeva 335 persone (età media di 53 anni, vivevano con la sclerosi multipla da 15 anni) a cui è stato chiesto di elencare 20 delle loro attività preferite che consideravano piacevoli. Il 60% delle persone ha enumerato attività che richiedevano supporto alla mobilità.

L'attività più importante in questo elenco è stare in giro, la seconda è passare tempo con le persone care, seguita dalla gestione delle bollette, fare parte di un club e degli eventi civili o politici. Questa conoscenza facilita ai professionisti ad aiutare il miglioramento della qualità della vita delle persone con la sclerosi multipla, promuovendo la loro partecipazione a queste attività.

Dalla ricerca sono inoltre emersi 3 motivi principali per cui i pazienti non partecipano alle attività desiderate: mancanza di fiducia, menomazioni fisiche e mentali, nonché i fattori ambientali.

La mancanza di fiducia può essere la causa dei sintomi successivi quali la depressione, e può suscitare nella persona disinteresse per l'esercizio fisico e malnutrizione, che possono poi trasformarsi in obesità o il diabete.

Matthew Prow esamina attualmente gli effetti di un intervento che egli ritiene utile alle persone con la sclerosi multipla perché possano guadagnare più fiducia in se stessi, apprendendo nuove competenze che le aiuterebbero a partecipare alle attività che vogliono.


Informazioni sulla SM

Cellule che usiamo

Le più nuove testimonianze

    treatment results after 11 days

La nostra clinica nei media

    swiss medica in news

Trattamento con cellule staminali

Studi di caso sulla SM

Ricerche sulla SM

La ricerca sulle cellule staminali


L’attrezzature mediche avanzate presso la Sclerosi Multipla clinica


Testimonianze

CHE COSA DICONO SU DI NOI