Vivere con SM: Fisioterapia
Conoscete davvero il vostro corpo? Capite cosa succede ad esso quando una persona è afflitta con la sclerosi multipla? In qualità di un fisioterapista di lunga data specializzato in neuro riabilitazione dei pazienti in gravi condizioni, ho imparato che la maggior parte dei pazienti con SM non sanno come affrontare gli effetti che la sclerosi multipla provoca nel loro corpo.
I vertigini improvvisi senza alcun motivo apparente, la visione sfocata e il ronzio alle orecchie che non ti preoccupa molto di fretta può transformarsi in intorpidimento e formicolio degli arti e quindi alla debolezza. Improvvisamente siete stati sorpresi con la paralisi – di solito in caso di SM sospetta e quando poi viene confermata.
I problemi più frequenti nei pazienti con SM sono:
- - Dolore
- - Spasmo e debolezza muscolare
- - Incontinenza urinaria
- - Coordinamento dell'equilibrio
Il dolore è in genere causato da un aumento del tono muscolare, dello spasmo (livello di tensione o di resistenza al movimento in un muscolo), quando si utilizzano i movimenti e le posizioni del corpo che rilassano il muscolo teso (il riflesso di stiramento) e i nervi.
Lo spasmo è presente di solito come il tono muscolare aumentato, un senso di rigidità nelle gambe o mani, che limita la possibilità di movimento proprio, e qualche volta provoca l'immobilità. Il corretto esercizio attraverso la terapia è in grado di superare il più forte spasmo. Capite che lo spasmo uccide ed elimina la vostra forza e muscoli sani. Solo quando lo spasmo è trattato con successo, si può iniziare di rafforzare i muscoli. La sensazione di debolezza quando lo spasmo viene curato deriva dal fatto che il corpo è già abituato ad essere utilizzato per i movimenti sbagliati. La gente spesso inizia subito con gli esercizi attivi e cadono in delusione perché quando si esercita con i muscoli deboli non si riesce a superare lo spasmo. Lo spasmo e l'inattività addormentano i muscoli interessati, essi diventano deboli e abituati a movimenti sbagliati. La terapia con le cellule staminali crea le connessioni nervose-muscolari sane, dopo di che il paziente deve attivarli.
L'incontinenza urinaria è un fenomeno molto comune che si riflette nel fatto che non si può trattenere l'urina (la minzione incontrollata), non si può urinare, o si sente difficoltà durante la minzione. Nella Swiss Medica in aggiunta ai farmaci, si effettua efficacemente la stimolazione della vescica. È necessario essere consapevoli del fatto che la vescica è anche un muscolo e come tale si può rilassare o rafforzare, a seconda del problema.
Equilibrio, coordinazione - in qualità di terapeuta, attraverso il test di forza muscolare, dell’equilibrio e della coordinazione, sto per conoscere il paziente, i suoi punti deboli e attraverso i quali esercizi posso rafforzare il corpo e al quale muscolo e movimento ho bisogno di fare attenzione. Anche se la diagnosi è la stessa, ogni persona è diversa, ognuno richiede diversi esercizi. Nella Swiss Medica pratichiamo l’approccio UN PAZIENTE-UN TERAPEUTA che rende il paziente a sentirsi più sicuro e il recupero del paziente è più facile. Uno dei più grandi errori che i pazienti con SM fanno è esagerare con loro esercizi, che ha l'effetto opposto. Il terapeuta deve essere moderato negli esercizi, per ascoltare il paziente e seguire il suo bioritmo. Durante tutto il periodo di preparazione stiamo migliorando la condizione del corpo in modo che possa ottenere la migliore ricezione possibile di cellule staminali. Dopo il trattamento con le cellule staminali attraverso il corretto esercizio e la terapia possiamo attivare i muscoli e il loro potenziale latente.
L’organismo umano è un sistema perfetto che si adatta facilmente, a volte maschera i sintomi, e spesso mostra il potenziale quando meno te lo aspetti o pensi che non esiste. Spiego sempre ai miei pazienti: "Il cervello non ricorda il muscolo, ma il movimento che fa" e questo è il principio di tecniche di Neuroriabilitazione che implementiamo presso la Swiss Medica – la PNF- facilitazione neuromuscolare propriocettiva.
Ivan Janjević,
Swiss Medica Fisioterapista