Troppo sale può aumentare il rischio di innescare la sclerosi multipla

Sclerosi multipla causeI studi recenti dimostrano che un elevato apporto di sale potrebbe essere responsabile di innescare la sclerosi multipla in alcune persone. Anche se mangiare più sale è dimostrato di avere una connessione con la sclerosi multipla, non la può causare, ma solo aumentare il fattore di rischio per le persone con predisposizione genetica per questa malattia. Inoltre, questo rischio è più probabile di colpire le donne rispetto agli uomini.

Il sale è soltanto uno dei fattori di rischio ambientale, e non può causare la sclerosi multipla. Non è ancora chiaro come l'assunzione di sale sta interagendo con altri fattori e come esattamente fa scattare la condizione. Quello che si sa finora è il fatto che non è altrettanto problematico per ogni individuo.

Questo studio è stato fatto su topi che sono stati indotti con una malattia simile alla sclerosi multipla nell'uomo. Un gruppo è stato alimentato con una dieta ben bilanciata, mentre l'altro ha mangiato solo cibo con livelli elevati di sale. Alcuni topi hanno mostrato i segni di sclerosi multipla dopo una grande quantità di consumo di sale. Ciò ha reso che i sintomi della malattia sono stati peggiorati e la barriera emato era più debole, anche se le cellule immunitarie non sono state colpite.

Anche se la maggiore assunzione di sale potrebbe causare problemi per le persone con sclerosi multipla, il sale è ancora necessario nella giusta quantità, in modo che il corpo può funzionare normalmente.


Informazioni sulla SM

Cellule che usiamo

Le più nuove testimonianze

    treatment results after 11 days

La nostra clinica nei media

    swiss medica in news

Trattamento con cellule staminali

Studi di caso sulla SM

Ricerche sulla SM

La ricerca sulle cellule staminali


L’attrezzature mediche avanzate presso la Sclerosi Multipla clinica


Testimonianze

CHE COSA DICONO SU DI NOI