Conferenza dell'apparato muscoloscheletrico in Amsterdam
Dal 7-9 di ottobre, presso VU University Medical Center di Amsterdam, i rappresentanti della Swiss Medica Clinic (Vera Djordjevic M.D.) hanno partecipato alla conferenza dell'apparato muscoloscheletrico -CELLS. La conferenza si è concentrata sulla medicina rigenerativa dell'apparato muscoloscheletrico. La conferenza (CELLS) ha attirato gli scienziati e M.Ds più significativi nel campo muscolo-scheletrico da tutto il mondo.
La scienza della medicina rigenerativa e le procedure che sono state l’oggetto della Conferenza sono rilevanti per gli operatori sanitari che trattano le condizioni muscolo-scheletriche. I conferenzieri esperti internazionali hanno fornito ai participanti una base ben costruita relativa ai risultati del ciclo antigenico, immuno-modulante, riparativo e proliferativo delle cellule, piastrine e fattori.
I partecipanti hanno capito come fornire le procedure di medicina rigenerativa che sono normativamente conformi, sicure ed efficace nella loro pratica quotidiana. Particolare attenzione è stata focalizzata sull'estrazione dei tessuti, sull'imaging, sulla lavorazione di cellule/tessuti e sulle loro caratterizzazione, sull'iniezione del prodotto cellulare, sulla raccolta dei dati, sulla tecnologia delle piattaforme e sull’altro.
I lezioni principali dei dibattiti e delle presentazioni relative alle cellule staminali nella medicina rigenerativa sono stati i seguenti: le tecniche contemporanee di raccolta del tessuto adiposo e l’aspirato del midollo osseo, i protocolli di caratterizzazione delle cellule, il conteggio delle cellule, i concetti di manipolazione minima, i dispositivi per la lavorazione delle cellule, la rigenerazione ossea, la ricostruzione e la riparazione con l’utilizzo di cellule staminali mesenchimali o stromali, la panoramica delle prove cliniche nell'utilizzo di cellule staminali adulte, l'applicazione delle cellule staminali mesenchimali in reumatologia e molte altre pratiche e techique di cellule staminali per il trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici.
I conferenzieri:
Julie G. Allickson, Ph.D.
Frank Barry, BSc., MSc., Ph.D.
William W. Cimino, Ph.D
Diego Correa, M.D., MSc., Ph.D.
Frédéric Cuisinier, Ph.D.
Massimo Dominici,M.D.
Peter Everts, Ph.D.
Tymour Forouzanfar, M.D., DDS, Ph.D
J. William Futrell, M.D.
Jaime Garza, M.D., DDS, FACS
Marco Helder, Ph.D.
Philippe Hernigou, M.D., Ph.D.
Peter Johnson, M.D
Marcel Karperien, Ph.D.
Todd LePine, MD
Hans Meisel, M.D., Ph.D.
Daniele Noël, Ph.D.
Gerjo Van Osch, Ph.D
Joseph Purita, M.D.
Peter Rubin, M.D
Arnaud Scherberich, Ph.D.
Luc Sensebé, M.D., Ph.D.
Theo Smit, Ph.D.
Michael P. Tierney, J.D.
Carlo Tremolada, M.D..
Severiano Dos Anjos Vilaboa Ph.D.
Ronald F. van Vollenhoven, M.D, Ph.D.
Jan Wolff, M.D.