Bambino è nato con cellule staminali
FIVET è la procedura più conosciuta per le coppie che non possono concepire, ed ora è portata ad un livello completamente nuovo. Zain Rejani è il bambino nato nel maggio del 2015 e sarà ricordato nella storia medica come il primo bambino nato con fecondazione in vitro accompagnata dai trattamenti con le cellule staminali.
La madre del neonato è stata sottoposta ai trattamenti (chiamati Augment) in Canada. Le staminali si usano nella FIVET al fine di migliorare la qualità degli ovuli e farli rivivere il più possibile. Il procedimento consiste nel prelievo di alcune parti delle staminali ovariche per poi trapiantarle negli ovuli.
Nonostante si tratti certamente di un grande passo avanti, non esiste modo di dimostrare che Zain deve la sua vita solo ad Augment. Per quanto ne possiamo sapere, la nascita di Zain potrebbe essere semplicemente il risultato della fecondazione in vitro, e solo col passar del tempo sapremo quanto è il tasso di successo dei trattamenti con le staminali nella fecondazione in vitro. E' stato riferito che fino a questo momento 36 donne sono state sottoposte a questo trattamento e otto di loro sono rimaste gravide.