La diffusione del cancro colorettale potrebbe eventualmente essere fermata
Oltre al tumore ai polmoni e bronchi, il carcinoma colon-retto è la terza causa di morte da cancro. Uno su tre che ne soffrono muore, rendendo il tasso di sopravvivenza della citata malattia molto basso. Questo tipo di cancro è difficile da trattare e curare, perché di solito nel momento in cui la persona ne viene a conoscenza, si è già diffuso ad altri organi.
Uno studio recente dimostra che e’ possibile controllare le cellule staminali responsabili della diffusione del cancro colorettale. La teoria si fonda sul ruolo di un ricettore ovvero proteina della superficie cellulare chiamato Frizzled 7. E’ un fatto già noto che l’eliminazione della Frizzled 7 risulta in sospensione della crescita del cancro. La summenzionata proteina ha la capacità di ricevere segnali dall’esterno e se si riesce a bloccare questo processo, i ricettori come Lgr5, noti per l’innescamento del cancro, non si potrebbero collegare e provocare dei danni.
Controllando Frizzled 7 mentre le cellule sono ancora in stato dormiente, anche la crescita potrebbe diventare controllabile. Gli scienziati non sanno ancora come identificare e prendere di mira Frizzled 7, però il laboratorio biologico di Melbourn vede questo processo come il passo successivo della ricerca.