Un’iniezione può rallentare la perdita della vista ATM di 16 anni

La perdita della vista ATM colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Questa condizione di solito è reperibile nella popolazione più anziana e causa la perdita della vista nel campo visivo centrale. In casi più gravi la persona è a rischio di perdere la vista completamente.

Poiché la perdita della vista ATM è sostanzialmente il danneggiamento della retina, studi recenti hanno dimostrato che può essere trattata con iniezione di cellule staminali, consentendo all'occhio di formare uno strato protettivo che ferma le cellule retiniche responsabili della perdita della vista.

Lo studio sui ratti affetti da AMD ha ottenuto successo in questa fase, poiché in 130 giorni è stata impedita la perdita della vista con una sola iniezione dell’iNPSC. Questo periodo equivale a circa 16 anni della vita umana.

Il passo successivo della ricerca sarà imparare di più sulla sicurezza e l'efficacia di questo trattamento e lavorare su un nuovo farmaco sperimentale. Inoltre, c’è ancora da verificare se questo metodo sarà efficace nei pazienti che soffrono di fase successiva dell’ATM.

Il direttore del Consiglio di amministrazione del Regenerative Medicine Institute at Cedars-Sinai, il dott. Clive Svendsen, ha condiviso la sua opinione positiva affermando che pur essendo necessari dati preclinici aggiuntivi, ritiene che l'istituto nel futuro sarà in grado di offrire ai pazienti terapie personalizzate sotto forma di trattamenti con cellule staminali adulte.


Informazioni sulla SM

Cellule che usiamo

Le più nuove testimonianze

    treatment results after 11 days

La nostra clinica nei media

    swiss medica in news

Trattamento con cellule staminali

Studi di caso sulla SM

Ricerche sulla SM

La ricerca sulle cellule staminali


L’attrezzature mediche avanzate presso la Sclerosi Multipla clinica


Testimonianze

CHE COSA DICONO SU DI NOI