Fattori di rischio della sclerosi multipla

Sclerosi multipla fattori di rischioCon gli studi ancora in corso si cerca di scoprire quali sono i fattori esatti che causano la sclerosi multipla. Quando la soluzione diventerà più chiara, sarà più facile trovare la cura per la malattia e forse anche evitare, in primo luogo, che si sviluppi.

Il fatto rivelato dalle statistiche dimostra che le persone provenienti dai paesi più lontani dall’equatore hanno significativamente più elevata probabilità di sviluppare la sclerosi multipla. Oltre alla collocazione geografica, la razza svolge un ruolo importante. Si è notato che i bianchi, in particolare quelli del Nord Europa, sono a rischio maggiore. Le persone provenienti dall’Africa o Asia hanno una probabilità minore di ammalarsi della citata malattia.

L’albero genealogico può anche aiutare a predire la comparsa della malattia. Le persone i cui genitori o perfino fratelli sono affetti da sclerosi hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia anche loro.

Anche l'età e il sesso hanno un ruolo importante. Le donne sono a doppio rischio di sviluppare la SM rispetto gli uomini. La malattia di solito attacca le persone che hanno tra 15 e 60 anni, ma i primi segnali tendono a verificarsi alla fine del terzo decennio o all’inizio del quarto.

Gli studiosi hanno rivelato una connessione tra alcuni virus ed infezioni e sclerosi multipla. Sembra che diversi virus possono influenzare la malattia. Uno di questi è Epstein-Barr, un virus responsabile della mononucleosi.

A rischio leggermente più alto sono quelli che hanno già una malattia autoimmune, per esempio diabete di tipo 1, malattia infiammatoria intestinale o malattie della tiroide.

Il fumo non è strettamente legato alla sclerosi multipla, ma si è notato che i soggetti che hanno i primi segni della malattia tendono a sviluppare con maggiore probabilità la fase successiva, la SM recidivante-remittente, se fumano.

I fattori di rischio sono estremamente variabili, di cui la maggior parte non può essere controllata o modificata.

SM e fattori ambientali, fattori prognostici, genetici

Sclerosi multipla caso clinico

SM caso clinico

Lo scopo del presente rapporto è quello di valutare l'efficacia del trattamento con cellule staminali in pazienti.

Sclerosi multipla pazienti morte

Rischi del paziente

Studi recenti dimostrano che le persone affette da sclerosi multipla potrebbero avere un doppio rischio di morte.

Sclerosi multipla rischio di sale

SM causa

I studi recenti dimostrano che un elevato apporto di sale potrebbe essere responsabile di innescare la sclerosi multipla.