Le persone con Sm hanno un rischio maggiore di morte precoce

Studi recenti dimostrano che le persone affette da sclerosi multipla potrebbero avere un doppio rischio di morte precoce, rispetto a coloro che non soffrono di questa malattia. Quelli che sviluppano la sclerosi multipla in età giovane sono più inclini a questo, rispetto a quelli che l’hanno sviluppata più tardi nella vita. Anche se studi precedenti hanno dimostrato che il tasso di sopravvivenza sta crescendo nel corso del tempo, rimane ancora un grande problema.

Lo studio è stato condotto da Ruth Ann Marrie, MD, PhD, dell’Università di Manitoba a Winnipeg, Canada, membro della American Academy of Neurology. Ha svolto la ricerca esaminando lo stato di salute di 5.797 individui affetti da sclerosi multipla e di 28.807 soggeti sani. Tutti erano dello stesso sesso, della stessa età e residenti nella stessa provincia del Canada.

Le persone con SM hanno vissuto in media 76 anni, contro gli 83 dei soggetti senza la malattia. Nel totale, il 44% delle persone con SM è deceduto per la malattia stessa e complicazioni ad essa correlate. Oltre queste, le più comuni cause di morte erano le malattie del sistema circolatorio, il cancro e le malattie respiratorie.

L’aver considerato la presenza e l’impatto di altre condizioni di salute, come il diabete, la depressione e l’epilessia ha rivelato che, nel complesso, queste non abbreviano la durata della vita delle persone con SM non più di quanto abbiano fatto per le persone senza SM. Tuttavia, trattare meglio le altre condizioni può essere un modo per migliorare la sopravvivenza, conclude Ruth Ann Marrie.

MS Society of Canada ha sostenuto questo studio.