Diagnosi di sclerosi multipla

Sclerosi multipla diagnosiÈ molto difficile diagnosticare la sclerosi multipla. Per circa il 10% delle persone alle quali è stata inizialmente diagnosticata la citata malattia, essa si rivela dopo che soffrono di un altro sintomo. Tante altre condizioni possono avere gli stessi sintomi e segnali come la sclerosi multipla, come infiammazione dei vasi sangiugni, ictus multiplo, infezione cerebrale o addirittura carenza di vitamine. A volte un elevato livello di stress può sembrare sclerosi multipla in un primo momento.

Non esiste un solo semplice controllo a cui la persona può sottoporsi al fine di scoprire se è affetta dalla sclerosi multipla o no. Ci sono molti diversi aspetti che bisogna prendere in considerazione quando si fa la diagnosi. Tutti i sintomi vanno valutati.

Oltre ai sintomi, il medico deve esaminare dettagliatamente test neurologico nonché la storia clinica della famiglia del paziente. Il test neurologico dimostra la funzione del cervello e del midollo spinale e può rivelare molto. Inoltre, il medico deve porre una specifica serie di domande con lo scopo di stabilire la vera causa dei sintomi.

Esistono poi altre procedure che possono aiutare a diagnosticare sclerosi multipla, quali MRI, rachicentesi e puntura lombare. In aggiunta, esami del sangue possono essere utilissimi.

Prima di tutto, bisogna dire che la sclerosi multipla colpisce più frequentemente le donne che gli uomini, è presente prevalentemente nei soggetti che vivono più lontano dall’equatore, compare di solito nelle persone nella cui famiglia o parentela ci sono già i casi di questa malattia e generalmente comincia a svilupparsi nell’età tra 20 e 50 anni.

Finora MRI ha dimostrato di essere il miglior mezzo per diagnosticare sclerosi multipla e viene usata di norma perché dà un’immagine chiara di qualsiasi infiammazione più profonda. Comunque, questo test non funziona nel 5% delle persone.

La rachicentesi può aiutare a diagnosticare malattia in alcuni pazienti, però per la maggior parte non viene utilizzata. Altri test quali l’esame del sangue andrebbero effettuati per escludere condizioni che simulano la sclerosi multipla.


Sclerosi multipla diagnosi e sintomi, diagnosi differenziale

Sintomi della sclerosi multipla

Diagnosi sintomi

I sintomi della sclerosi multipla possono colpire diverse parti dell'organismo e possono variare da persona a persona.

Sclerosi multipla primi sintomi

Sm diagnosi precoce

Tra i sintomi più comuni causati dalla Sm La perdita di equilibrio è uno dei primi sintomi...

Analisi diagnosi sclerosi multipla

Statistica diagnosi

Fascia d'eta per la prima diagnosi della sclerosi multipla tende ad essere tra i 20 ei 40 anni...


Informazioni sulla SM

Cellule che usiamo

Le più nuove testimonianze

    treatment results after 11 days

La nostra clinica nei media

    swiss medica in news

Trattamento con cellule staminali

Studi di caso sulla SM

Ricerche sulla SM

La ricerca sulle cellule staminali


L’attrezzature mediche avanzate presso la Sclerosi Multipla clinica


Testimonianze

CHE COSA DICONO SU DI NOI