SM secondaria progressiva terapia - Caso clinico 050

Età: 44 Sesso: Femminile Nazionalità: italiana

Centro di trattamento: Mosca Data: 06.-17. Aprile 2012

Diagnosi: Sclerosi multipla secondaria progressiva

CONDIZIONI DEL PRE-TRATTAMENTO: L'esame fisico mostra i segni vitali stabili. La paziente di solito utilizza una sedia a rotelle – o stampelle "nei giorni migliori". Lei soffre di stitichezza. I problemi urinari sono frequenti ma non intensi. La coordinazione dei movimenti è pronunciata. Problemi di linguaggio si verificano "occasionalmente", e sono collegati ai difetti di memoria. La disfunzione sessuale è "completa". La fatica, il declino di energia e la depressione sono elevati. La rigidità muscolare e il dolore alle gambe è frequente ("quasi sempre"). La doppia visione non è frequente ma è intensa quando succede (di solito provoca cefalea).

TRATTAMENTO DEI DATI

Sm secondaria progressiva terapia

CONDIZIONI DELLA PAZIENTE: Dopo il trattamento con cellule staminali, la paziente non ha avuto effetti collaterali e si sente più attiva. La fisioterapia (linfodrenaggio, massaggi, terapia EMF) ha eliminato quasi tutta rigidità nelle gambe. Il dolore alle gambe è quasi completamente sparito ("c’è solo un dolore noioso e debole"). Mentre stava presso la Clinica la paziente era molto soddisfatta con la scomparsa di problemi di memoria o di linguaggio. I suoi livelli di energia sono significativamente migliorati nonché il coordinamento del movimento. Mentre stava presso la Clinica ha camminato solo con le stampelle. Non sente alcun cambiamento significativo nella disfunzione sessuale. Lo stato psicologico della paziente è migliorato, ma la depressione non è completamente sparita. Aveva una occorrenza prolungata di una visione doppia, ma era meno intensa rispetto a prima.

smsp caso clinico

FOLLOW - UP #1

Centro di trattamento: Mosca Data: 27 Luglio 2012

Sclerosi multipla forma secondaria progressiva

Condizioni della paziente: tre mesi dopo il trattamento con le cellule staminali, la paziente è molto soddisfatta con i miglioramenti in alcuni dei sintomi: I problemi del Discorso e della Memoria sono eliminati. La rigidità muscolare ed il dolore alle gambe è "sopportabile e molto gestibile". La paziente ha usato la sedia a rotelle solo due volte nel corso di questi tre mesi - entrambi i casi a causa della fatica, piuttosto che l'incapacità di camminare con le stampelle. I sintomi, che sono migliorati di meno, sono problemi urinari e disfunzione sessuale. I livelli di energia sono "abbastanza alti", ma la depressione a volte è ancora presente (non frequente) e la visione doppia si è verificata due volte ("meno sfocata").

FOLLOW - UP #2

Centro di trattamento: Mosca Data: 19. Ottobre 2012

Sm secondaria progressiva prognosi

Condizioni della paziente: 6 mesi dopo il trattamento, la revisione personale della paziente sulla propria condizione mostra il miglioramento della visione (una, molto breve occorenza della visione doppia). La rigidità muscolare ed il dolore alle gambe sono completamente eliminati. La coordinazione dei movimenti è migliorata. La paziente può camminare con una stampella per tutto il tempo e sembra abbastanza stabile sui piedi. I problemi urinari e la disfunzione sessuale ancora persistono. La depressione è lieve ma presente.

VALUTAZIONE FINALE

sm secondaria progressiva sintomi

Miglioramento sintomi della SM secondaria progressiva

Sulla base della valutazione della paziente sui livelli di miglioramento della sua condizione (miglioramento dei sintomi sono classificati 1-10) possiamo concludere che la sua condizione generale è significativamente migliorata (valutazione media di 6,20) immediatamente dopo la somministrazione di cellule staminali. La prima valutazione di follow-up ha mostrato ulteriori miglioramenti in tutti i suoi sintomi, in particolare di problemi di memoria e del linguaggio (valutazione media di 7,58). Il secondo follow-up ha mostrato gli ulteriori miglioramenti e l’eliminazione completa di alcuni dei sintomi (dolore, rigidità muscolare). La valutazione finale del miglioramento è di 8.16 – le condizioni del paziente sono migliorate del 81,6% secondo la propria valutazione.