Conseguenze della sclerosi multipla

sclerosi multipla effettiLa sclerosi multipla provoca dei problemi nell’intero corpo, i quali possono variare da una persona all’altra, ma di solito colpiscono tutto l’organismo.

La sclerosi multipla è una malattia autoimmune, caratterizzata da attacchi della propria guaina mielinica che causano problemi alla funzionalità del cervello e del midollo spinale impedendogli di inviare segnali ad altre parti del corpo correttamente. Siccome i nervi sono danneggiati, la persona sente capogiri, problemi con la memoria, vertigini e crisi emozionali.

Problemi con la vista sono di solito i primi segnali della sclerosi multipla. Possono comparire offuscamento, visione doppia e in certi casi persino dolore. Questo succede con uno od entrambi gli occhi. I problemi sopraindicati normalmente scompaiono col tempo, è sono caratteristici per l’inizio della malattia. Le persone che soffrono di sclerosi multipla possono provare disturbi all’udito, anche se raramente.

Parlare, ingerire e respirare possono diventare un travaglio. Quattro persone su dieci riportano problemi di scarsa articolazione e controllo della propria voce. Questo succede più spesso nella recidiva.

Altri sintomi comuni sono dolore, intorpidimento e formicolii. Siccome il cervello non riesce a mandare segnali correttamente, la persona solitamente ha problemi di coordinazione, equilibrio e debolezza muscolare. Col tempo, camminare diventa sempre più difficile.

A causa del trattamento con gli steroidi e bassa attività, le persone con la sclerosi multipla sono ad alto rischio di sviluppare l'osteoporosi. Per questo le ossa diventano deboli e fragili, ma una dieta giusta, supplementi e attività regolare possono prevenirlo.

La sclerosi multipla rafforza le disfunzioni della vescica e dell'intestino. Otto su dieci persone con diagnosi ne soffrono. La dieta può contribuire a risolvere il problema e nei casi più gravi possono aiutare i farmaci.

La sclerosi multipla non influisce sulla gravidanza, ma donne gravide potrebbero avere la recidiva dopo il parto.

Fare diagnosi basandosi sui segni e sui sintomi della SM

Symptoms of Ms

Sintomi della SM

I sintomi della sclerosi multipla possono colpire diverse parti dell'organismo e possono variare da persona a persona.

Ms symptoms early signs

I sintomi iniziali della SM

Uno dei primi segni di sclerosi multipla sono di solito problemi con la visione, tra cui la sfocatura, la visione doppia, i dolori.

Ms stem cells treatment statistics

Le statistiche della Sclerosi Multipla

Non è ancora chiaro che cosa causa la sclerosi multipla, ma può essere utile a seguire le diverse statistiche...